Skip to main content

Rosewood Phuket

Type of Project: Hotel
Luogo: Phuket, Thailand

Servizio: Simulazioni edilizie

Sul Progetto

Il Rosewood Resort Phuket è un resort di lusso con 71 padiglioni e ville. È uno dei primi resort certificati LEED BD+C Gold in Tailandia. Il nostro obiettivo era creare un modello energetico per questo progetto. Nell’arco di 13 mesi, da maggio 2019 a giugno 2020, abbiamo raccolto dati sulle prestazioni energetiche e sviluppato un modello energetico basato sulle linee guida della certificazione LEED BD+C; in linea con lo standard ASHRAE 90.1-2007.

Le caratteristiche innovative includono un’ampia illuminazione naturale – il 78% degli interni beneficia della luce solare – che riduce la necessità di illuminazione artificiale. I giardini pensili coprono oltre il 30% dei tetti degli edifici, contribuendo a raffreddare gli edifici e a migliorare la vista sull’oceano. Il resort segue inoltre principi di progettazione ad alta efficienza energetica con tetti isolati, pareti aerate, finestre a doppio vetro, illuminazione a LED e sensori di movimento.

Dopo aver creato il modello energetico, abbiamo sviluppato raccomandazioni volte a migliorare l’efficienza energetica complessiva e le prestazioni del sistema. Tra queste, l’ottimizzazione dell’uso del condizionatore d’aria evitandone il funzionamento a finestre aperte, la regolazione dei programmi delle pompe della piscina e la risoluzione dei problemi dei sistemi di acqua calda sanitaria.

Altre raccomandazioni riguardano l’abbassamento della temperatura dell’acqua calda, l’installazione di unità di recupero del calore e il miglioramento del monitoraggio dei sistemi solari per l’acqua calda. Inoltre, suggeriamo di misurare separatamente i consumi derivati dall’illuminazione e dalla strumentazione della cucina e di aggiornare le pompe con azionamenti a velocità variabile (VSD) per una migliore gestione dell’energia.

Dopo aver creato il modello energetico e aver implementato le raccomandazioni, abbiamo analizzato i miglioramenti in termini di risparmio energetico e abbiamo riscontrato le seguenti riduzioni:

  • Ville: 22% di riduzione media
  • Area posteriore della casa: 4% di riduzione
  • Spiaggia: 23% di riduzione
  • SPA: riduzione del 15%.

Il Rosewood Phuket vanta il più grande impianto a energia solare di Phuket, che genera 113.000 kWh all’anno e fornisce acqua calda. Il design ad alta efficienza energetica consente di risparmiare circa 1.520.000 kWh all’anno, mentre le energie rinnovabili contribuiscono per 150.000 kWh. Le misure di conservazione dell’acqua consentono di risparmiare 7.000 m³ all’anno e di ridurre l’impronta di carbonio del resort di 223 tonnellate metriche di CO2 all’anno.